Tuesday 10th of December 2019

Francesca Silvestri

Laureata in Economia Aziendale all’Università Commerciale Luigi Bocconi ha conseguito un dottorato in Scienze Ambientali presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca svolgendo attività di ricerca sulla contabilità socio-economica e sugli indicatori di sviluppo sostenibile. Ha lavorato con il Global Footprint Network di Oakland (U.S.A) per la creazione del calcolatore dell’Impronta Ecologica personale (http://footprintnetwork.org/en/index.php/GFN/page/calculators/) e dal 2008 si occupa di calcolo della Carbon Footprint, gestione degli inventari  delle emissioni di gas serra, analisi dati e corporate social responsability.

Giuliana Gemini

Laureata in Scienze Ambientali, dal 2000 si occupa di consulenza per l'ambiente e la sostenibilità, in Italia e all’estero, ed in particolare di: realizzazione e gestione di piani e progetti per la sostenibilità e la partecipazione dei cittadini nelle scelte di governo del territorio; organizzazione e facilitazione di Forum e Gruppi di Lavoro e attività di comunicazione ambientale; sviluppo e implementazione di Sistemi di Gestione Ambientale per Enti pubblici e Imprese. Nell'ambito di tali tematiche, ha tenuto anche laboratori e workshop didattici presso istituti universitari.

Elena Pisano

Laureata in Scienze Internazionali e Diplomatiche con indirizzo in politiche dello sviluppo. Dal 1998 collabora con istituzioni ed associazioni in progetti su: diritti umani, cooperazione decentrata e tutela ambientale. Dal 2003 è responsabile del settore azione sul territorio di una ONG milanese che si occupa di cooperazione internazionale ed attività di sensibilizzazione nell'ambito della scuola e del territorio. Ha pubblicato diversi articoli sui temi ambientali ed ha gestito numerosi progetti di educazione ambientale presso le scuole e organizzazioni locali. Tiene incontri pubblici e laboratori didattici sui temi ambientali e di genere presso le Scuole di ogni ordine e grado.

Fabio Villa

Laureato in Scienze Ambientali, PhD in Scienze Geologiche. Dal 2003 affianca collaborazioni con enti di ricerca a consulenze professionali e tiene i laboratori dei corsi di Geologia Ambientale e Sistemi Informativi Territoriali presso il Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e del Territorio dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Si occupa di Valutazioni Ambientali Strategiche, di analisi territoriali, di gestione di dati cartografici in ambiente GIS e WebGIS, di rilievi GPS ed analisi nel campo della geomatica e di ricerca in ambito glaciologico.

Davide Cazzaniga

Laureato in cultura e comunicazione ambientale con tesi inerente il ricorso alle energie rinnovabili nell’ambito della mobilità sostenibile. Particolarmente impegnato nel campo delle politiche ambientali, del consumo critico e del turismo responsabile, si occupa dello sviluppo di progetti inerenti la mobilità dolce e il consumo consapevole. Dal 2012 si occupa di educazione ambientale svolgendo attività didattica presso scuole primarie e secondarie, enti parco e riserve naturali lombarde. Nello stesso anno pubblica “Il Ciclista Viandante”, itinerario paesaggistico della Sardegna su due ruote: un viaggio ad emissioni zero che valorizza il concetto di movimento lento.

 

 
© Città Possibili 2009                                            P.Iva 05358970969